ATTIVITA' MUSICALI

SENTIERI DI MUSICA

SACRA MUSA

PREMIO LANARI

Se cospicuo e crescente negli anni è l’impegno istituzionale della Fondazione nella promozione e produzione di Attività teatrali del genere parlato e cosiddetto “di prosa”, fondamentale e primario è da sempre l’indirizzo al genere rappresentativo danzato e cantato, configurato nello spettacolo d’opera o più in generale nelle differenti forme di espressione teatrale caratterizzate dall’uso drammaturgico della composizione musicale. Parimenti motivato è coltivato è anche l’impegno nei confronti dell’espressione musicale concertistica di vario genere e organico esecutivo, antica, moderna e contemporanea: dalla cameristica alla sinfonica, dalla popolare alla etnica, dalla sacra alla jazz.

Composita, nel corso delle stagioni, è l’attività propositiva dei diversi generi, sviluppata attraverso programmazione di qualità per svariati Festival e Rassegne diretti e organizzati istituzionalmente. Come importante e significativa si rivela l’opera di promozione culturale d’alto livello posta in essere con progetti speciali espressamente concepiti e prodotti, quali il prestigiosissimo "Concorso Internazionale Composizione di musica sacra “Gaspare Spontini" o il lucido e lungimirante disegno produttivo, dinamico e d’avanguardia, della

Piccola Opera delle Marche

delle Marche.