CONCORSO INTERNAZIONALE COMPOSIZIONE DI MUSICA SACRA "GASPARE SPONTINI"

ANNO SPONTINIANO 2001

GIURIA

REGOLAMENTO

ESITO

 

 

 

 

REGOLAMENTO

1) Il Comune di Maiolati Spontini, in occasione del terzo cinquantenario dalla scomparsa di Gaspare Spontini –per ricordare l’importanza del suo lavoro di ricerca, analisi ed elaborazione programmatica circa un’auspicata ‘Riforma della musica di chiesa’, da attuarsi ai suoi tempi e carica di rilevanti significati precorritori- bandisce un Concorso internazionale per composizioni originali di musica sacra, secondo le categorie tipologiche individuate.

2) Le composizioni, inedite e mai eseguite, dovranno essere inviate in sette copie a mezzo posta alla Segreteria del Concorso di Composizione “Spontini” c/o Nexus Produzioni, c.p. 301 – Jesi 60035 (An), entro e non oltre il 29 settembre 2001 (farà fede il timbro postale). Eventuali disguidi o ritardi possono singolarmente essere considerati, senza impegnare l’Organizzazione all’accettazione della candidatura.

3) Al  Concorso possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità, età, fede religiosa. Le partiture dovranno essere anonime e contrassegnate da una parola o frase di riconoscimento. Le generalità e tutte le altre notizie riguardanti l'autore (cognome e nome, nazionalità, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, eventuale fax ed e-mail, dichiarazione autografa attestante che la composizione è inedita e che non è mai stata eseguita nemmeno in parte) dovranno essere indicate all'interno di una busta sigillata allegata, contrassegnata dalla stessa parola o frase.

4) I concorrenti dovranno inserire nella detta busta chiusa la ricevuta di pagamento di £ 100.000, previste come contributo d’iscrizione e segreteria, versate sul c.c.p. n° 15716608 di Jesi intestato a Paradigmi e Idee, facendo riferimento nella causale di versamento a: “Concorso di composizione Spontini 2001” .

5) La Giuria , di prestigio musicale internazionale, valuterà a suo insindacabile giudizio i lavori ammessi a concorso, esprimendo l’esito finale in apposita iniziativa pubblica entro l’anno 2001. Nell’ambito dell’evento commemorativo del successivo 24 gennaio, giorno di ricorrenza della scomparsa di Spontini, avrà luogo la pubblica esecuzione dei brani vincitori.

6) Categorie tipologiche delle opere ammesse a concorso:

A)    Messa: completa di tutte le sue parti secondo il rito cattolico (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei), con testo in latino o in lingua;

B)    Preghiera: su testo liberamente scelto dalla Bibbia o dalle fonti liturgiche del Cristianesimo;

C)    Elevazione: su testo liberamente composto o scelto da qualsiasi repertorio letterario, religioso o laico, purché con chiari intenti di ricerca, affinamento e crescita spirituale. 

7) L’organico di riferimento per tutte le categorie è: coro (o solista di registro vocale libero, cantante o recitante); orchestra d’archi (o complesso strumentale anche con legni e ottoni, da utilizzarsi con moderazione) per un massimo di 20 esecutori. È ammesso l’impiego dell’organo in orchestra; è consentito un uso discreto di suoni elettronici, purché eseguibili dal vivo. Per le categorie b e c è ammessa la composizione senza parole (solo strumentale o   con parti vocali esclusivamente foniche).

8) La durata dell'opera a concorso deve essere compresa tra i 15 ed i 25 minuti per la categoria a, entro i 10 minuti per le categorie b e c: essa va indicata su ogni copia inviata della partitura.

9) I premi, per un totale di £ 15.000.000 (Euro 7.746,85) al lordo di imposte e tasse, sono così ripartiti:

    Categoria a):

        1° premio: L. 10.000.000 (Euro 5.164,57), diploma, esecuzione  

            dell'opera;

        2° premio: diploma ed eventuale esecuzione dell’opera;

        3° premio: diploma ed eventuale esecuzione dell’opera.

    Categoria b):

        1° premio: L. 3.000.000 (Euro 1.549,37), diploma, esecuzione

            dell’opera;

        2° premio: diploma ed eventuale esecuzione dell’opera;

        3° premio: diploma ed eventuale esecuzione dell’opera.

    Categoria c):

        1° premio: L. 2.000.000 (Euro 1.032,91), diploma, esecuzione

            dell’opera;

        2° premio: diploma ed eventuale esecuzione dell’opera;

        3° premio: diploma ed eventuale esecuzione dell’opera.

I premi, a giudizio insindacabile della Giuria, potranno non essere assegnati.

10) I vincitori delle varie categorie sono tenuti a consegnare, contestualmente alla proclamazione, un supporto elettronico contenente partitura e ciascuna parte staccata strumentale e vocale dell’opera.

11) Le partiture inviate non verranno restituite. L’Ente organizzatore del Concorso ha facoltà di eseguire le composizioni, in questa o in altre occasioni, senza indennità di sorta dovuta agli autori. L’Ente si riserva altresì il diritto di registrarne l’esecuzione e curarne la diffusione senza oneri relativi nei confronti degli autori, che ne danno liberatoria di utilizzo.

12) La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del presente Regolamento. Nel caso di disputa d’interpretazione del Regolamento, fa fede la sua versione in lingua italiana. Per ogni controversia è competente il Foro di Ancona.